Museo Etnoantropologico di Ribera
Ubicazione, città, via
Indirizzo: via Valle, Ribera (AG) tel 0925561257
Fruibilità, biglietto, orari
Visitabile durante fiere e manifestazioni culturali
Categoria museale
Museo etnoantropologico
Logica espositivo-museale, storia del museo
Un piccolo museo etnoantropologico fittissimo di testimonianze della civiltà contadina, pastorale e artigianale del territorio compreso tra le valli dei fiumi Verdura, Magazzolo e Platani nella Sicilia centrale. Nasce nel maggio del 1989, all’interno della villa comunale, nell’ampio salone dei congressi.
Per quanto concerne la logica espositiva gli oggetti sono esposti gli uni accanto all’altro affollatamente, in una sequenza concitata, in un contesto museale improntato ad una franca rusticità. Pecca della struttura l’apertura assai sporadica ed episodica.
Contesto ambientale
Villa comunale, centro cittadino
Descrizione del museo
L’esposizione contempla centinaia di manufatti per lo più del Novecento: tra questi gli aratri in legno e in ferro, diverse tipologie di selle, zappe di varia forma, falci per la mietitura, gli strumenti per la legatura dei covoni di spighe e per la pulitura del grano trebbiato. Lo sguardo curioso del visitatore salta sveltamente tra pale, tridenti, bisacce, grandi reti per il trasporto della paglia, indugia sui crivelli in metallo e in cuoio, i contenitori di misura, tipici della zona, come il quarto, il mondello, il tumolo e il decalitro, s’incuriosisce davanti ai “canceddi” per il trasporto della frutta e dell’acqua e alle bisacce per il grano. Al centro della grande sala troneggia un carretto siciliano del tutto integro e un crivello di notevoli dimensioni per la cernita e la pulitura del frumento. Poco più indietro, sulla parete, in fondo, tutta una serie di contenitori, ceste e panieri, in canne, vimini e arbusti, di varia grandezza e forma, per il trasporto di frutta e ortaggi, realizzati con la palma nana, detti “zimmili” e “coffi”.