Sant’Agostino, cm. 46,5 x 35,5
San Girolamo, cm. 35,7 x 31
San Gregorio Magno, cm. 45,5 x 35,5
tavola trasportata su tela
Palermo, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
Nella sala dell’Annunziata di Palazzo Abatellis sono esposti, lateralmente, appena in disparte, questi tre pannelli: nel suo storico allestimento della Galleria, Carlo Scarpa le volle così, quasi a corteggio della celeberrima tavola.
Le tavole, cuspidate, dovevano essere la parte superiore di un polittico, smembrato e disperso; poiché raffigurano tre dei Dottori della chiesa, con ogni probabilità doveva esisterne una quarta con Sant’Ambrogio, oggi perduta.
Le opere appartenevano in precedenza al Museo Salnitriano, fondato nel 1730 da Ignazio Salnitro nel Collegio Massimo dei Gesuiti di Palermo; non si hanno notizie sulla loro storia precedente.
La tradizionale attribuzione ad Antonello era messa in dubbio dalle cattive condizioni di conservazione e da ripetuti ed aggressivi interventi di restauro. Nel 1952 un nuovo, radicale intervento le ha liberate da tutti i ritocchi ed alterazioni, trasportando la pittura su tela e confermandone la paternità.
L’uso della pittura ad olio, con lumeggiature a piccoli tratti, testimonia il graduale abbandono dell’uso della tempera.
Sulle tavole, un’incisione sulla superficie delimita il fondo oro decorato con ramages punzonati, definendo la parte che doveva essere coperta dalla cornice lignea che le racchiudeva e collegava con le altre parti del polittico.