a cura del dott. Francesco Scaglione
Il capitolo ripercorre il rapporto tra varietà locali e scuola, soffermandosi, in prospettiva diacronica, sugli usi linguistici e comunicativi nel sistema scolastico in Sicilia e sui processi di alfabetizzazione pre- e post-unitaria. Si affrontano anche gli aspetti normativi riguardo al ruolo della cultura dialettale nella scuola nonché fattori riguardanti la lingua e i pregiudizi dei giovani tra le mura scolastiche.
Il contribuito propone spunti epistemologici, metodologici e operativi per l’attuazione della L.R. 9/2011, con particolare attenzione alla dimensione linguistica. L’autore propone approfondimenti, interventi didattici e riflessioni sulla formazione dei docenti e sull’elaborazione di materiali didattici specifici.
L’articolo riporta l’esperienza di un progetto didattico dal titolo “Io sono Orlando. Questo è il mio nome: la mia identità” realizzato nelle classi V della scuola primaria “A. Scordato” di Aspra (PA). Il progetto, nato come iniziativa per l’attuazione della L.R. 9/2011, ha consentito un naturale inserimento nella programmazione scolastica di fatti di lingua e di cultura siciliana (soprattutto di ordine onomastico), utili a integrare e amalgamare conoscenze acquisite o in via di acquisizione.
Il volume – di cui si riporta qualche stralcio – nasce da un’accurata ricerca di fiabe e leggende appartenenti alle nove provincie siciliane che consentirà ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di attraversare la Sicilia in lunga e in largo a bordo di un treno accompagnati da un cantastorie. Ogni capitolo prevede attività specifiche da sperimentare in classe a partire dai temi trattati.