Cuba di Malvagna

 

Si trova nel Parco fluviale dell’Alcantara, a un chilometro dal comune di Malvagna, provincia di Messina. Secondo alcuni studiosi faceva parte di un borgo ormai scomparso in cui ricopriva il ruolo di cappella, testimonianza riportata nell’ottocento dal “Dizionario topografico della Sicilia” di Vito Amico il quale narrava di “…monumenti di antichità, ruderi di edifici, e pareti semidirute in lungo tratto ancora esistenti, una fabbrica quasi intera appellata cuba dai terrazzani…”.

 

L’architettura

 

La Cuba di Malvagna è un importante esempio di architettura sacra associata al monachesimo basiliano durante la dominazione bizantina.

 

La struttura cubica con cupola soprastante tecnicamente detta “cella tricora” per definire appunto la pianta quadrata sui cui tre lati si aprono altrettante absidi estradossate, si percepisce all’esterno come un parallelepipedo da cui emerge leggermente la cupola. Quest’ultima presenta caratteristiche arcaiche nella costruzione ovvero nella sistemazione dei conci: formata ad anelli concentrici, si raccorda alla base quadrata attraverso conchette angolari.

 

Rispetto alla tipologia costruttiva della “cuba”, molto diffusa nell’area meridionale, che prevede un’impostazione simmetrica e rigida nella geometria, la Cuba di Malvagna si presenta con una disposizione asimmetrica delle tre absidi sui versanti ovest, sud ed est. L’abside della parete est è visibilmente più piccola delle altre e non rispetta l’asse della centralità, così come l’ingresso a nord è decentrato rispetto al prospetto.

 

La muratura è costituita da roccia basaltica che poi è stata ricoperta di pietrame e cocciopesto, materiali che hanno garantito la perfetta conservazione della struttura fino ai nostri giorni.

 

Al suo interno si possono ammirare delle decorazioni realizzate con l’alternarsi di mattoni laterizi rossi a conci di pietra lavica

 

Non si conosce la data esatta di edificazione, ma la presenza di testimonianze bizantine nelle campagne della valle dell’Alcantara, fa presumere che la Cuba di Malvagna si possa collocare tra il VII e il IX secolo e sicuramente prima della dominazione islamica.

 

Indirizzo: Strada Provinciale, 3 – 98030 Malvagna (ME)

Coordinate: 15°03’24”- 37°54’28”