a cura della dott.ssa Alessia Facineroso
Sul sito di «Mediterranea. Ricerche storiche», è presente una Biblioteca digitale da cui è possibile scaricare molte pubblicazioni dedicate alla storia della Sicilia e del Mediterraneo.
https://www.storiamediterranea.it/portfolio-category/biblioteca/
È inoltre possibile accedere a una sezione su Fonti e documenti relativi alla storia dell’isola
https://www.storiamediterranea.it/portfolio-category/archivio/
Il Progetto Archivio Heritage contiene rimandi ai beni del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale di Sicilia e Malta
https://www.lasiciliainrete.it/archivio-storico/
RAI Regione Sicilia: Rai e Regione Siciliana insieme per un progetto di recupero dei documenti visivi che raccontano di questa terra e della sua gente, da quando la TV – la Rai – ha iniziato a scrutare, a interpretare, a raccontare. E ad archiviare.
http://www.siciliainonda.rai.it/dl/sicilia/hp/Page-6bbde67e-e04d-48c0-809f-44d388256eee.html
Le tradizioni filosofiche e culturali greche della Sicilia antica. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha varato un progetto dedicato allo studio della Magna Grecia e della Sicilia dall’età minoico-micenea alla caduta dell’Impero Romano e agli inizi dell’età Medioevale.
http://cisadu2.let.uniroma1.it/cspa/tradizioni.htm
Dal maggio 2010 è online il portale Energia in Luce, frutto di un accordo tra l’Archivio Storico Eni e l’Archivio Storico Luce. Decine di documenti audiovisivi custoditi dai due istituti sono disponibili online per approfondire la storia dell’industria petrolifera pubblica italiana e del fondatore dell’Eni.
http://eni.archivioluce.com/eniLuce/home.html
Nella collana «Strumenti» della Biblioteca Digitale della Direzione Generale per gli Archivi sono disponibili per la consultazione online alcuni volumi frutto di un lavoro di ricerca dedicato alle biografie dei confinati politici durante il fascismo provenienti dall’Italia meridionale.
Archivio digitale Pio La Torre. A 30 anni dall’assassinio dell’on. Pio La Torre e del compagno di partito, Rosario Di Salvo, è stato aperto al pubblico l’Archivio digitale Pio La Torre. L’Archivio digitale raccoglie l’eredità morale del politico siciliano e aiuta a ricostruirne l’intera attività sociale e politica.
http://archiviopiolatorre.camera.it/
L’Istituto Gramsci Siciliano-Onlus svolge attività di raccolta, tutela e valorizzazione del patrimonio documentario, archivistico, bibliografico e di fonti orali relativo alla storia della Sicilia e al suo ruolo nell’area mediterranea.
http://www.istitutogramscisiciliano.it/?id_pagina=85&id_menu_pre=9
L’Archivio degli Iblei nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio storico, paesaggistico, documentario e iconografico degli Iblei, il territorio a sud est della Sicilia che corrisponde prevalentemente ai paesi che costituiscono attualmente il Consorzio di Ragusa. Vuole essere un punto di riferimento per chi opera nel territorio, un’occasione di visibilità oltre i confini regionali e nazionali, un originale esempio di positiva collaborazione fra enti e soggetti diversi. Alla base del progetto vi è la convinzione che la risorsa cultura sia un bene prezioso per la comprensione del presente e per la progettazione del futuro, anche a partire dalla consapevolezza del proprio passato.
http://www.archiviodegliiblei.it/index.php?it/108/chi-siamo
Garibaldini e Borbonici nel 1860. Un sito scientifico, didattico e divulgativo per approfondire le vicende cruciali dell’Unificazione italiana visti dalla prospettiva dell’isola.