Museo d’arte sacra di Chiaramonte Gulfi

 

Ubicazione, città, via

Via Santa Caterina,
97012 Chiaramonte Gulfi (Ragusa)
Tel 0932711239

 

Fruibilità, biglietto, orari

Orario: Lunedì e Martedì chiuso; Mercoledì e Giovedì ore 9:00 – 13:00

Venerdì ore 9:00 – 13:00, e 16:00 – 19:00

Sabato ore 9:00 – 13:00, e ore 15:30 – 19:30

Domenica e festivi ore 9:30 – 12:30, ore 15:30 – 19:30

Biglietto euro 4,00

 

Categoria museale

Museo d’arte sacra

 

Logica espositivo-museale, storia del museo

Gli oggetti esposti in ampie vetrine ben illuminate certamente godono di grande visibilità. I timbri cobalto, manganese, verde acqua scelti per gli sfondi degli espositori sono decisamente riposanti, gradevoli e ben armonizzati con gli ambienti.

 

 

Contesto ambientale

Il museo è ospitato in una bella palazzina neorinascimentale a due piani del centro

 

Descrizione del museo

Il museo ha quattro sezioni espositive relative al rito religioso, all’arte plastica, alla pittura, all’arredo e al rivestimento ceramico. La prima sezione, estremamente curata e ricca di preziosi manufatti, presenta paramenti, arredi sacri, piviali in oro e seta, diverse pianete, calici in argento, una croce d’altare in madreperla, finissime stole, cotte e mantelline. Molto interessante la sezione della coroplastica con opere di Giuseppe Criscione e figli e trenta statuette del Presepe Etnografico dei Monti Iblei.

 

Nella sezione pittorica sono esposte alcune tele di Salvatore Montanucci che riproducono gli interni delle Chiese di San Giovanni Battista, del SS. Salvatore, di San Vito e del Santuario di Gulfi.

 

E’ presente anche una collezione di ceramica di Giacomo Alessi, notissimo artigiano calatino, che con la sua produzione si è guadagnato un posto di rilievo nell’arte della ceramica moderna a livello internazionale.